Servizi di Psicologia e Psicoterapia di Dott.ssa Marcella Caria

01/12/2015

Consulenza on-line o in studio

La consulenza psicologica, o counseling psicologico, è un servizio mirato alla comprensione e alla definizione di un problema emotivo o relazionale espresso da un individuo, da una coppia o da una famiglia al fine di chiarire una specifica situazione.

Rivolgersi allo psicologo è utile per fare chiarezza sulla situazione che si sta vivendo, per trovare una risposta competente ad una propria difficoltà, per ricevere ascolto e per comprendere in che modo sia possibile ritrovare e recuperare il proprio benessere emotivo. Grazie alla consulenza è possibile anche determinare possibili ed eventuali strategie di intervento psicologico o psicoterapeutico. Pertanto prima o invece di iniziare una psicoterapia di qualunque tipo è possibile richiedere una consulenza per prendersi cura del problema in prima battuta.

Durante la consulenza sono raccolte informazioni sulla storia della person

Pubblicato in Servizi da Dott.ssa Marcella Caria | Tags: , ,
01/12/2015

Colloquio clinico

Il colloquio clinico è uno strumento di osservazione e conoscenza che utilizza l’incontro e la comunicazione allo scopo di evidenziare e comprendere se stessi e le situazioni che generano dubbi o sofferenza. Esso può essere utile per acquisire informazioni sulla propria personalità e sui conflitti che la caratterizzano, per migliorare il disagio interiore e per dare un significato nuovo e più strutturato ai sintomi che affliggono la persona.

L’individuo ha lo spazio per raccontarsi e dar voce al proprio disagio in un clima di rispetto, fiducia ed empatia.

Il colloquio clinico può tradursi in un sostegno psicologico finalizzato a supportare la persona aiutandola a reperire le risorse necessarie per affrontare e superare momenti di transitoria difficoltà legati alla sfera emotiva o provocati da eventi di vita come, ad esempio, una sepa

Pubblicato in Servizi da Dott.ssa Marcella Caria | Tags: ,
01/12/2015

Psicoterapia breve

La psicoterapia psicoanalitica breve è indicata nel caso in cui uno o più sintomi superficiali siano invalidanti, cioè non consentano alla persona di vivere la propria vita in modo naturale.

Caratteristica di questo tipo di psicoterapia è l’identificazione durante i primi colloqui di un focus, cioè di una tematica psicologica ed emotiva specifica, di una condizione esistenziale dolorosa, di un sintomo o un comportamento disfunzionale da trattare all’interno di un periodo di tempo prestabilito.

La durata dipende in primo luogo dall’obiettivo che terapeuta e paziente concordano insieme.

La psicoterapia breve si dedica all’esplorazione e alla comprensione di alcuni aspetti della personalità. Si rivela un sostegno in momenti particolarmente difficili della vita ed è utile per affrontare una conflittualità psicologica

Pubblicato in Servizi da Dott.ssa Marcella Caria | Tags: , ,
01/12/2015

Psicoterapia psicoanalitica individuale

La psicoterapia ad orientamento psicoanalitico è una esperienza trasformativa in cui la persona può osservare, riflettere e comprendere le proprie emozioni, i propri comportamenti, il modo in cui si relaziona con gli altri e l’ambiente circostante.

È un percorso di rilettura e scoperta di sé rispettoso della propria unicità e complessità psicologica che aiuta a scoprire e ritrovare se stessi e a liberarsi dalle censure che impediscono di seguire i propri desideri e il proprio sentire.

Attraverso l’analisi diretta sulla propria persona dei fenomeni e dei processi inconsci che regolano la vita cognitiva, affettiva e relazionale, si promuove lo sviluppo personale e la scoperta di nuove risorse e di modi più funzionali per affrontare e gestire la propria vita.

La parola e la relazione sono gli ingredienti della psicoterapia

Pubblicato in Servizi da Dott.ssa Marcella Caria | Tags: , ,
01/12/2015

Psicoterapia di coppia o della famiglia

Nella vita di coppia può accadere che si attraversino momenti di difficoltà, di crisi e di mancanza di comunicazione in cui si ha la sensazione che la relazione non sia più soddisfacente o che sia arrivata ad un momento di stallo.

La psicoterapia psicoanalitica di coppia si rivela un utile percorso in cui due partner si incontrano e si confrontano al fine di dar voce e significato alle complesse dinamiche che caratterizzano la coppia stessa e alle intense emozioni in gioco. Si tratta di un intervento mirato a favorire una presa di coscienza della dinamica relazionale e affettiva, delle modalità comunicative, delle aspettative inconsce e dei loro effetti.

La psicoterapia di coppia permette di gestire le divergenze, di riconoscere le proprie emozioni e quelle dell’altro, di comprendere il proprio e l’altrui comportamento, di ritrovare nuove e c

Pubblicato in Servizi da Dott.ssa Marcella Caria | Tags: , , , ,
01/12/2015

Gruppi di psicodramma analitico integrato

Lo psicodramma è una psicoterapia di gruppo, ideata da Jacob Levi Moreno, basata essenzialmente sulla rappresentazione scenica spontanea dei contenuti del proprio mondo interiore. Tale “messa in scena” permette di avviare, in un contesto protetto, un dialogo percepibile, attivo e costruttivo fra le diverse dimensioni della propria vita e di stabilire collegamenti costruttivi fra esse.

Grazie a questo metodo di sviluppo personale la persona è messa in condizione di ri-sperimentare situazioni di vita piuttosto che di raccontarle: può parlare con le diverse parti di sé e con le diverse persone della propria vita, piuttosto che parlare di esse.

Le sessioni di psicodramma sono finalizzate alla crescita personale e offrono ai partecipanti lo spazio ed il clima emozionale per scoprirsi, conoscersi, proporsi e confrontarsi. Il gruppo diventa un luogo in cui s’instaura

Pubblicato in Servizi da Dott.ssa Marcella Caria | Tags: , ,