NATALE – 7 strategie per sopravvivere al Natale coi parenti

19/12/2023

NATALE – 7 strategie per sopravvivere al Natale coi parenti

NATALE – 7 strategie per sopravvivere al Natale con i parenti

immagine di Davide Bonazzi

La speranza di trascorrere in serenità il periodo di Natale non sempre coincide con la realtà. Infatti, per alcuni le feste natalizie possono essere stressanti, specialmente se si deve trascorrere del tempo con persone poco gradite o con cui ci si sente in obbligo di stare.

Se per te è inevitabile partecipare a questi momenti, ricorda che puoi proteggerti grazie ad alcune accortezze:

  1. Non cedere alle provocazioni. Certi parenti potrebbero approfittare del momento insieme per riproporre dinamiche famigliari disfunzionali, vecchie rivalità, contenziosi e così via. Attraverso commenti, domande o allusioni potrebbero stuzzicarti, provocarti o disturbarti. Se ti è già successo in passato è probabile che accada ancora. Quindi, aspettatelo! Non prestare il fianco agli attacchi e metti in pratica anche le restanti strategie.
  1. Gestisci il consumo di alcol. I momenti di festa sono situazioni in cui potrebbe aumentare il consumo di alcolici. Sappi che l’alcol agisce sui centri cerebrali coinvolti nell’aggressività e abbassa le inibizioni che normalmente tengono sotto controllo gli impulsi aggressivi. Sii consapevole di quanto bevi; meno è meglio è se vuoi mantenere la calma.
  1. Metti un freno ai tuoi impulsi contando fino a 10 (lentamente e in un’altra lingua se necessario). Quando ti trovi di fronte a un membro della famiglia che ti irrita, rifletti bene prima di dire qualsiasi cosa. Ricorda: l’arguzia del saper tacere al momento opportuno spesso è la cosa migliore da fare.
  1. Fai una pausa. Considera la possibilità di prenderti una breve pausa per allontanarti un po’ dalle persone che ti fanno saltare i nervi. Puoi defilarti per andare a vedere cosa stanno facendo i bambini; puoi andare in bagno; aiutare con i preparativi; anche una breve passeggiata per il quartiere aiuta ad abbassare la tensione emotiva.
  1. Impara ad osservare. Prova ad osservare la situazione come se stessi guardando un film. Così facendo puoi prendere le distanze dal contesto in cui ti trovi senza cedere a rabbia e/o malumori.
  1. Sii realista. Anche se desideri trascorrere una vacanza ideale in famiglia, la realtà è che non sempre le relazioni esistenti corrispondono alle proprie aspettative. Considera che dovrai trascorrere solo qualche ora/giorno con la famiglia e poi potrai tornare alla tua vita. Pertanto, riconsidera le tue aspettative affinché siano ragionevoli e realistiche.
  1. Sii grato. Alcune relazioni possono essere così faticose da farti vedere solo ciò che non funziona. Non farti forviare e concentrati su ciò che hai e che funziona. Sappi che la gratitudine migliora la capacità di affrontare i problemi, riduce le emozioni tossiche derivanti dai confronti sociali, aumenta la sensazione di fiducia e riduce il rimpianto.

 

Dott.ssa Marcella Caria


ATTENZIONE! Il materiale pubblicato è volto ad essere spunto di riflessione sui temi trattati e non vuole essere in alcun modo sostitutivo di indicazioni e/o trattamenti terapeutici. La gestione di difficoltà e disagi emotivi deve sempre essere affrontata con l’aiuto  di professionisti del settore. E’ pertanto importante contattare direttamente una figura professionale competente affinché possa valutare la specifica situazione e fornire le adeguate indicazioni terapeutiche.
Pubblicato in Articoli della Dott.ssa, Genitori & Figli, Relazioni con gli altri da Dott.ssa Marcella Caria | Tags: , ,