NARCISISMO – 5 aspetti del narcisismo e i loro retroscena
Le persone affette da narcisismo patologico presentano al mondo un’immagine di sé caratterizzata da un’aura di certezza, superiorità, attrattiva e forza. Eppure, più si approfondisce la relazione con un narcisista più si scopre qualcosa che non convince…
Se sono così sicuri, perché hanno tanta difficoltà a riconoscere ed ammettere la responsabilità dei propri errori?
Se sono così superiori, perché hanno bisogno di dominare e sottomettere gli altri?
Se sono così attraenti, perché hanno bisogno di costanti attenzioni?
Se sono così forti, perché sono facilmente destabilizzati da piccolezze?
Avere a che fare con i narcisisti può essere sconcertante e snervante. Per questo, sapere cosa si nasconde dietro la loro lucente facciata offre una prospettiva più ampia e una maggiore compassione nel relazionarsi con loro. Soprattutto, vedere dietro il sipario aiuta a stabilire dei sani e necessari confini alla relazione.
Di seguito cinque aspetti di facciata dei narcisisti e i rispettivi retroscena:
1. I narcisisti sono estremamente fiduciosi
I narcisisti appaiono spesso sicuri di sé. Ciò che dicono e credono rappresenta per loro la verità assoluta e indiscutibile.
In realtà, si stanno difendendo inconsciamente da profonde insicurezze: il timore dell’umiliazione, un instancabile bisogno di attenzione e la grave preoccupazione di apparire deboli, imperfetti o perdenti. Queste insicurezze spingono i narcisisti a coltivare un’immagine di suprema fiducia per distrarre gli altri, ma in primis se stessi.
2. I narcisisti non hanno bisogno di nessuno
Molti narcisisti esibiscono superiorità e indipendenza che li fa apparire completamente autosufficienti. Hanno la capacità di rivoltarsi contro chi non gli serve più o contro chi ha disatteso le loro pretenziose aspettative. Strumentalizzano e manipolano la relazione, scartano e sostituiscono gli altri repentinamente come oggetti.
In verità, hanno scarsa autostima, poca empatia e ridotte capacità introspettive. Per questo motivo reagiscono cercando il proprio valore nell’attenzione altrui, nel predominio, nell’avere, nel potere e nella desiderabilità percepita. Come parassiti, dipendono completamente dagli altri per “rifornirsi di linfa vitale”. Ecco perché si rivoltano con aggressività contro chi li disattende.
3. I narcisisti hanno padronanza di sé
I narcisisti possono sembrare capaci di autocontrollo e di vivere senza preoccupazioni. Ma, poiché le apparenze sono cruciali, tutto ciò che minaccia di offuscare la loro immagine è vissuto come un pericolo esistenziale, una profonda ferita psichica.
Mancando il senso di fiducia nel mondo e nel proprio valore intrinseco, vivono in costante allerta temendo che qualcosa o qualcuno possa compromettere la loro facciata accuratamente costruita. Avvertita una minaccia, presunta o reale, reagiscono spesso in modo estremo, aggressivo e/o manipolatorio. Esibiscono padronanza. Fanno sentire gli altri confusi e turbati attraverso l’inganno, l’abbandono e/o il gaslighting (una forma di violenza psicologica nella quale vengono passate alla vittima false informazioni con l’intento di farla dubitare della sua stessa memoria e percezione).
4. I narcisisti sono persone felici
Sembra che i narcisisti abbiano tutto e si stiano godendo la vita. Cercano di apparire migliori degli altri, più felici, ostentando relazioni speciali, vivendo una vita apparentemente straordinaria.
Ad uno sguardo più attento, si può notare che la felicità manca di sostanza reale. Sotto l’aspetto compiaciuto c’è l’angoscia, non riconosciuta, di dover dimostrare costantemente il proprio valore. Tale angoscia governa e giustifica il loro senso di diritto e la necessità di approvvigionamento narcisistico.
5. I narcisisti sono sicuri e non hanno paura
I narcisisti si comportano in modo spavaldo, vantandosi di non aver paura di niente e di nessuno. Appaiono forti e compiaciuti di sé. Loro, e soltanto loro, capiscono come agiscono e perché. Si ritengono al di sopra di ogni rimprovero. Possono sembrare onniscienti.
Tuttavia, il loro senso di sicurezza è un’illusione. Sotto la spavalderia c’è la paura più profonda: essere ordinari. La paura di essere persone comuni, o peggio di essere inferiori, deve essere costantemente contrastata. Sentirsi speciali è il proposito di molte azioni dei narcisisti. Non essere considerati speciali li espone alle proprie insicurezze e li fa soffrire profondamente.
Il narcisismo è un fiore carnivoro affamato solo di se stesso – Fabrizio Caramagna