MANIPOLAZIONE – Il gaslighting

02/10/2023

MANIPOLAZIONE – Il gaslighting

MANIPOLAZIONE - Il gaslighting

immagine di John Holcroft

Che cos’è il gaslighting?

Il gaslighting è un tipo di manipolazione psicologica che fa sì che una persona (la vittima) metta in dubbio il proprio ragionamento, la propria percezione e la propria sanità mentale. In altre parole, in una relazione tossica una persona (il carnefice) adotta comportamenti abusanti allo scopo di far dubitare di sé la vittima solo per trarne vantaggio. La differenza tra il gaslighting e altre forme di manipolazione è che il/la carnefice cerca intenzionalmente e attivamente di ottenere il controllo sulla vittima.

Chi mette in atto il gaslighting?

Il gaslighting è spesso agito da individui con disturbo narcisistico di personalità. La persona con disturbo narcisistico di personalità ha una visione distorta di sé e della realtà, ha bisogno di essere lodata e di essere superiore agli altri. Di conseguenza, il/la narcisista metterà in atto comportamenti manipolatori per apparire migliore, giusto/a e per avere vantaggi personali.

Credi di essere vittima di gaslighting? Attenzione a questi segnali:

_ Ti metti costantemente in discussione

_ Ti chiedi se sei troppo sensibile

_ Ti senti facilmente confuso/a

_ Fatichi a prendere decisioni

_ Chiedi scusa costantemente

_ Pensi di fare tutto sbagliato

_ Pensi di non essere bravo/a abbastanza

_ Non ti consideri meritevole

_ Sei infelice senza apparente motivo

_ Giustifichi il/la carnefice

_ Hai perso la tua autostima

_ Hai la sensazione che qualcosa non va ma non riesci a dire di cosa si tratta

_ Ti senti solo/a

È più facile ingannare la gente piuttosto che convincerla di essere stata ingannata – Mark Twain

Quali sono le conseguenze del gaslighting?

Il gaslighting può portare la vittima ad avere un’immagine negativa di sé, bassa autostima oltre ad ansia, depressione e/o traumi psicologici. Può anche influenzare le relazioni future tanto da rendere difficile la possibilità di fidarsi degli altri.

Cosa fare?

Che tu sia carnefice o vittima, considera seriamente la possibilità di confrontarti con uno Psicologo Psicoterapeuta in un contesto di non giudizio e dove la tua riservatezza è rispettata. Prenota subito una consulenza psicologica per migliorare te stesso/a e le tue relazioni!

Dott.ssa Marcella Caria


ATTENZIONE! Il materiale pubblicato è volto ad essere spunto di riflessione sui temi trattati e non vuole essere in alcun modo sostitutivo di indicazioni e/o trattamenti terapeutici. La gestione di difficoltà e disagi emotivi deve sempre essere affrontata con l’aiuto  di professionisti del settore. E’ pertanto importante contattare direttamente una figura professionale competente affinché possa valutare la specifica situazione e fornire le adeguate indicazioni terapeutiche.