PSICHE – 10 Ottobre: giornata mondiale della salute mentale

10/10/2022

PSICHE – 10 Ottobre: giornata mondiale della salute mentale

PSICHE - 10 Ottobre: giornata mondiale della salute mentale

immagine tratta dal web

La Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Health Day) è un’iniziativa che si celebra il 10 ottobre di ogni anno. Creata nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha il proposito di promuovere la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.

Non tutte le persone che soffrono di un disagio psicologico decidono di curarsi rivolgendosi a professionisti del settore. Tra i motivi la diffusa messa in atto, da parte della popolazione in generale, di una distanza sociale nei confronti di persone con problemi psicologici. Questo atteggiamento allontana ancora di più l’individuo con sofferenza psicologica dal cercare ed intraprendere una cura adeguata alla propria condizione clinica. È importante andare oltre lo stigma così che la paura di essere etichettato come malato non si frapponga alla ricerca di un aiuto professionale competente.

I disagi psicologici sono ancor oggi erroneamente considerati da molti un segno di debolezza, una sconfitta, una mancanza di volontà, qualcosa che si deve affrontare da soli. Parlare di salute mentale, di emozioni, di esperienze aiuta tutti ad affrontare sfide simili. Ognuno di noi nel suo piccolo può combattere lo stigma della malattia mentale.

Nessuno si salva da solo! Combatti lo stigma! Partecipa anche tu a questa rivoluzione culturale! 

La malattia mentale non è nulla di cui vergognarsi,

è lo stigma e il pregiudizio che dovrebbero far vergognare tutti noi – William J. Clinton

Dott.ssa Marcella Caria


ATTENZIONE! Il materiale pubblicato è volto ad essere spunto di riflessione sui temi trattati e non vuole essere in alcun modo sostitutivo di indicazioni e/o trattamenti terapeutici. La gestione di difficoltà e disagi emotivi deve sempre essere affrontata con l’aiuto  di professionisti del settore. E’ pertanto importante contattare direttamente una figura professionale competente affinché possa valutare la specifica situazione e fornire le adeguate indicazioni terapeutiche.