NARCISISMO – 6 caratteristiche del narcisista covert

14/02/2024

NARCISISMO – 6 caratteristiche del narcisista covert

NARCISISMO - 6 caratteristiche del narcisista covert

immagine di susitseart

L’idea comune sui narcisisti è che siano esagerati ed estremamente riconoscibili per il loro senso di grandiosità e di superiorità sugli altri. Questa espressione, definita narcisismo overt (manifesto), è molto visibile, più facilmente identificabile e riconoscibile. Ma questa manifestazione del narcisismo non è l’unicaEsiste anche il narcisismo covert (nascosto) che si caratterizza invece per una maggiore insicurezza, vulnerabilità e fragilità di facciata.

Di seguito, 6 caratteristiche tipiche per riconoscere il narcisista covert:

1. Passivo aggressivo

Si prende gioco degli altri attraverso battute. Li incolpa e lavora dietro le quinte per farli fallire e ricavarne vantaggio. Raramente esprime rabbia in modo palese. Appare educato e cortese, sembra accomodante per poi attaccare in modo subdolo.

2. Chiuso e apparentemente timido

Tende ad essere molto insicuro e per questo evita il confronto. Stare lontano dagli altri limita il suo costante bisogno di paragonarsi e di dover essere all’altezza degli standard esterni da lui/lei percepiti. Inoltre, giustifica la ridotta rete sociale con la necessità di interagire solo con persone che rientrino in una “élite ristretta”.

3. Assume il ruolo di vittima

È abile nell’autocommiserarsi e nel dipingere se stesso come una persona costantemente sfortunata. Per il narcisista covert il colpevole è sempre esterno (gli altri; gli eventi; etc.). Quando commette un errore, anziché ammetterlo, tenta di giustificarsi o di porsi nel ruolo di vittima. Questo atteggiamento manipolatorio gli permette di assicurarsi la simpatia e la solidarietà dagli altri.

4. Apparentemente empatico

Gentilezza e interessamento verso gli altri sono solo un escamotage, un raggiro per ottenere favori, riconoscimenti ed attenzione. In realtà, finge di essere altruista e generoso. Tutto ciò che fa, comprese eventuali dichiarazioni autoironiche, è soltanto finalizzato ad ottenere vantaggi.

5. Ipersensibile alle correzioni

Le critiche, anche quando costruttive, sono vissute come un affronto, una minaccia, una “lesa maestà”. Il narcisista covert risponde a questo tipo di situazioni con il silenzio punitivo e la rabbia.

6. Rancori ed invidie

Dal momento che vive le critiche ricevute come un grave affronto, tende a nutrire rancore ed astio verso gli altri anche per lunghi periodi di tempo. Inoltre, non sa gioire in modo genuino del successo altrui considerandolo immeritato. E’ sempre in competizione. Vive l’altro come un rivale, qualcuno che gli sta togliendo qualcosa (fama, ricchezza, successo, attenzione, prestigio, opportunità, etc.).

“Il nuovo narcisista è perseguitato dall’ansia e non dalla colpa” – Christopher Lasch

Conclusioni

Può essere molto difficile determinare se una persona è un narcisista overt o covert. Una diagnosi deve sempre e solo essere fatta da un professionista della salute mentale qualificato, poiché esistono anche altri disturbi della personalità che esprimono alcuni degli stessi tratti e comportamenti.

Se ti rivedi in quello che hai letto o se sei coinvolto in una relazione con un/una narcisista, considera seriamente la possibilità di confrontarti con uno Psicologo Psicoterapeuta. Lavorare con un terapeuta è il modo più efficacie per prenderti cura del tuo benessere emotivo e mentale.

Dott.ssa Marcella Caria


ATTENZIONE! Il materiale pubblicato è volto ad essere spunto di riflessione sui temi trattati e non vuole essere in alcun modo sostitutivo di indicazioni e/o trattamenti terapeutici. La gestione di difficoltà e disagi emotivi deve sempre essere affrontata con l’aiuto  di professionisti del settore. E’ pertanto importante contattare direttamente una figura professionale competente affinché possa valutare la specifica situazione e fornire le adeguate indicazioni terapeutiche.