COPPIA – Vita di coppia e comunicazione: 5 errori

03/07/2023

COPPIA – Vita di coppia e comunicazione: 5 errori

Jan Siemen1

immagine di Jan Siemen

Saper comunicare è fondamentale per creare una vita di coppia sana e duratura. Trascurare la comunicazione di coppia rischia di mettere a repentaglio la solidità della relazione trasformando alcune situazioni, che si potevano risolvere semplicemente parlando, in qualcosa di più grave.

Ma niente paura! Si può sempre migliorare il proprio stile comunicativo cercando di evitare alcuni errori di comunicazioni.

Di seguito 5 errori frequenti da evitare:

1. Essere incapaci di considerare il punto di vista altrui

2. Affrontare una discussione con lamentele, critiche e accuse

3. Aspettarsi che il/la partner possa leggere nella mente dell’altro/a

4. Credere che il solo parlare sia sufficiente per risolvere i problemi

5. Puntualizzare, recriminare, rinfacciare, predicare, biasimare

Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione – Zygmunt Bauman

Spesso le coppie decidono di contattare un terapeuta quando l’esperienza e la narrazione di un partner contraddice l’esperienza dell’altro. In pratica, i partner vivono e riportano situazioni difficili ma ne hanno una narrazione e vissuto differenti. Con un’attribuzione di significato diversa la comunicazione è compromessa e si arriva a litigare anche per futili motivi. Allora la psicoterapia di coppia può aiutare a ricostruire il processo di comunicazione ed ascolto empatico non solo nel rispetto dell’unità coppia ma anche nel rispetto delle differenze individuali.

Dott.ssa Marcella Caria


ATTENZIONE! Il materiale pubblicato è volto ad essere spunto di riflessione sui temi trattati e non vuole essere in alcun modo sostitutivo di indicazioni e/o trattamenti terapeutici. La gestione di difficoltà e disagi emotivi deve sempre essere affrontata con l’aiuto  di professionisti del settore. E’ pertanto importante contattare direttamente una figura professionale competente affinché possa valutare la specifica situazione e fornire le adeguate indicazioni terapeutiche.