Colloquio clinico

01/12/2015

Colloquio clinico

Colloquio clinico

immagine di Cindy Couling

Il colloquio clinico è uno strumento di osservazione e conoscenza che utilizza l’incontro e la comunicazione allo scopo di evidenziare e comprendere se stessi e le situazioni che generano dubbi o sofferenza. Esso può essere utile per acquisire informazioni sulla propria personalità e sui conflitti che la caratterizzano, per migliorare il disagio interiore e per dare un significato nuovo e più strutturato ai sintomi che affliggono la persona.

L’individuo ha lo spazio per raccontarsi e dar voce al proprio disagio in un clima di rispetto, fiducia ed empatia.

Il colloquio clinico può tradursi in un sostegno psicologico finalizzato a supportare la persona aiutandola a reperire le risorse necessarie per affrontare e superare momenti di transitoria difficoltà legati alla sfera emotiva o provocati da eventi di vita come, ad esempio, una separazione, un lutto, una malattia grave o la perdita del posto di lavoro.

L’intervento di sostegno si propone di migliorare così la conoscenza che l’individuo ha del proprio universo soggettivo, facilitando la comprensione dei bisogni psicologici, attivando motivazioni e capacità adattive per far fronte ai cambiamenti o alle difficoltà della vita.

Dott.ssa Marcella Caria

Pubblicato in Servizi da Dott.ssa Marcella Caria | Tags: ,