Consulenza on-line o in studio

01/12/2015

Consulenza on-line o in studio

Consulenza on-line o in studio

immagine di Jacek Yerka

La consulenza psicologica, o counseling psicologico, è un servizio mirato alla comprensione e alla definizione di un problema emotivo o relazionale espresso da un individuo, da una coppia o da una famiglia al fine di chiarire una specifica situazione.

Rivolgersi allo psicologo è utile per fare chiarezza sulla situazione che si sta vivendo, per trovare una risposta competente ad una propria difficoltà, per ricevere ascolto e per comprendere in che modo sia possibile ritrovare e recuperare il proprio benessere emotivo. Grazie alla consulenza è possibile anche determinare possibili ed eventuali strategie di intervento psicologico o psicoterapeutico. Pertanto prima o invece di iniziare una psicoterapia di qualunque tipo è possibile richiedere una consulenza per prendersi cura del problema in prima battuta.

Durante la consulenza sono raccolte informazioni sulla storia della persona e sull’evoluzione della situazione problematica o sintomatologica, si riflette sulla motivazione al cambiamento e sulle aspettative rispetto alla richiesta di assistenza. Attraverso l’approfondimento di questi aspetti, la Dott.ssa Marcella Caria ascolta e valuta il disagio personale e le caratteristiche individuali così che la persona possa intraprendere il cammino verso il benessere psicologico nel rispetto della propria unicità e complessità. In taluni casi possono essere necessari diversi incontri per una corretta e attenta definizione della situazione.

La consulenza psicologica può rivelarsi utile anche in termini di prevenzione. In questo senso è molto importante il ruolo dell’informazione e dell’orientamento per dare valore alla propria salute, oltre che contenere e ridurre i possibili problemi prima che possano sfociare in quadri sintomatologici più complessi.

Il servizio di consulenza psicologica può essere organizzato anche a distanza grazie alla videochiamata con Skype oppure via e-mail. La consulenza on-line consente di ricevere competenze professionali di qualità a distanza e con rapida accessibilità. Questo servizio si rivolge, infatti, a coloro che per svariati motivi non possono raggiungere lo studio di persona, ad esempio si trovano all’estero e desiderano un professionista madrelingua, preferiscono mantenere il proprio terapeuta di fiducia anche dopo un trasferimento, hanno capacità motorie limitate, hanno individuato in Dott.ssa Marcella Caria un professionista valido ma vivono a grande distanza dallo studio, ecc…

Dott.ssa Marcella Caria

Pubblicato in Servizi da Dott.ssa Marcella Caria | Tags: , ,